venerdì 3 agosto 2018

Il titolo

Il titolo del libro deriva da una frase che pare sia stata pronunciata da Brunelleschi alla morte del giovane Masaccio. Di questa frase si tiene traccia con alcune varianti, di forma e grafia, ma nella sostanza Brunelleschi dovrebbe aver detto proprio "abbiamo fatto un gran perdita". Il titolo riprende anche l'ultima lettera del protagonista da Cortona. Questo il passo:
[...] Accade sempre l’impossibile tra sparire e ricominciare, tra partire e ritornare. Ho smesso di cercare e vedere, mentre palpo così vicina la prima colonna: assomiglia al caso, il nome nuovo dell’anima. Posso indossare in viso quello sguardo subacqueo di bambino che non capisce le cose inanimate, come le marionette o i soprammobili a forma di animale, e sembra chiedersi perplesso perché non parlino come i cartoni. Adesso sono equidistante persino dall’innocenza e dalla colpa. Potrei danzare, ma bisogna essere come i morti per danzare davvero.
Passano delle persone in corridoio e spengono per un secondo la fessura di luce sotto la porta. Uno fischietta e a chi è con lui dice qualcosa come abbiamo fatto una gran perdita, infine scoppiano a ridere a crepapelle. [...]

Nessun commento:

Posta un commento