martedì 25 settembre 2018

Quiz con una copia in palio


Nel post precedente si parlava dei due libri citati dal protagonista durante il suo viaggio in un paio di lettere, Frankenstein e Le opere e i giorni. In una lettera a una ex collega di lavoro, il protagonista chiede invece aiuto per ricordare il titolo di un libro che gli sfugge. L'autore del libro sa quale titolo e quale autore (francese) sfugge al protagonista. Il passo che tratteggia la trama di questo libro sfuggente nella lettera a Laura è il seguente:
[...] Stringo, perché proprio di un libro volevo chiederti. La volta che siamo stati in Cina per l’apertura della filiale mi avevi prestato un libro terminato durante il volo di ritorno. Non ricordo nulla, nemmeno il colore della copertina. Pure tu che notavi la mia buona memoria per nomi, titoli o case editrici, ora rimarrai stupita dalla mia amnesia. Mi viene solo l’abbozzo della trama, il contrario di quello che mi capita di solito quando mi perdo intere zolle di trama ma non mi scappano nomi e titoli. Insomma, c’è uno col mio nome che va in coma per un incidente stradale avvenuto in un taxi condotto da un’autista clandestina (che poi fugge), esce dal coma ma una volta tornato a casa trova uno sconosciuto al suo posto che si chiama come lui. Tutte le persone che gli erano vicine, compresa la moglie e la gente del suo giro, dicono di non sapere chi sia. Prova a riacciuffare la propria identità affidandosi anche al neuropsichiatra che lo aveva seguito ma niente da fare: più prova a far ritornare la situazione come prima dell’incidente e più si confonde (era questa la parte più bella del libro, secondo me), fino a quando non mette in campo un investigatore per effettuare delle indagini. [...]
Un indizio sul nome dell'autore del libro che sfugge al protagonista è in questa sequenza incompleta:

D---ER V-- C-U-E--ERT

Ciò che va indovinato è il titolo della traduzione italiana del libro pubblicata nel 2003 da Corbaccio. Basta indizi. A chi per primo manderà una mail qui con il titolo corretto, spedirò in omaggio una copia di Abbiamo fatto una gran perdita.

2 commenti: